EDUCAZIONE

Modelli pedagogici olistici

Il campo della scuola richiama una particolare attenzione perché è dalla scuola che usciranno le persone che formeranno il futuro della società. E’ evidente quanto la scuola non sia all’altezza di comunicare in modo adeguato con le nuove generazioni, essendo ancorata a vecchi paradigmi educativi e pedagogici che non hanno quasi più presa nelle menti delle giovani generazioni. Anche per questo, il gruppo educazione si è dedicato alla ricerca di nuovi modi di fare scuola, a esperienze diverse di coinvolgimento degli studenti sia attraverso la formazione che attraverso la partecipazione a convegni e conferenze. 

Il modello Olistico emerge in esperienze come il PROGETTO ALICE, o la SCUOLA DEI SETTE PETALI che si rifà a PEDAGOGIA 3000 che si propone di creare un nuovo paradigma pedagogico flessibile e inclusivo.

Gli esseri umani del terzo millennio richiedono metodi che stimolino in modo equilibrato entrambi gli emisferi, integrando le competenze cognitive con quelle emozionali, intuitive, spirituali e creative.

L’ambizione è quella di creare una scuola che risponda alle grandi sfide di quest’epoca e, con lungimiranza, fornisca ai bambini ed ai ragazzi di questo tempo strumenti e possibilità che siano idonee alle modalità cognitive delle nuove generazioni che le neuroscienze stanno evidenziando.

modelli pedagogici descrizione… elenco….

Altro approfondimento…..