Educazione

Una scuola che risponda alle grandi sfide di quest’epoca e fornisca strumenti e possibilità che siano idonee alle modalità cognitive delle nuove generazioni.

Gli esseri umani del terzo millennio richiedono metodi che stimolino in modo equilibrato entrambi gli emisferi, integrando le competenze cognitive con quelle emozionali, intuitive, spirituali e creative.

L’attuale momento storico ci chiede un grande senso di responsabilità nei confronti del mondo dell’infanzia: i bambini sono il nostro futuro, i semi da cui si svilupperanno modelli sociali e politici che determineranno uno sviluppo evolutivo o involutivo dell’umanità futura. Ci siamo chiesti come sia possibile applicare una Pedagogia Integrale in qualsiasi ambito: scuole materna, elementare, scuola secondaria, università tenendo conto dell’evoluzione anche neurofisiologica a cui sono andate incontro le nuove generazioni. Recuperare la storia mai raccontata, imparare la matematica col cervello destro, rispettare di più i sistemi di apprendimento dei giovani, che oggi sono più visivi che uditivi sono solo alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare risposta con un nuovo paradigma educativo che tenga in considerazione lo sviluppo fisico e l’azione, lo sviluppo cognitivo articolato, lo sviluppo sociale e multiculturale, l’Architettura, la Geometria sacra e l’Arte, l’Ecologia, lo sviluppo produttivo e lo sviluppo personale. L’approfondimento di queste aree può aiutare a portare fuori (e-ducare) i talenti dei bambini aiutandoli a trovare il loro miglior posto nel mondo.